melinek
24.02.03, 15:18
Oto co znalazlam w interku na temat tego dzieciecego chorku spiewajacego
urocze pioseneczki. Podaje adres i to co pod tym adresem sie znajduje na
wypadek gdyby zmienili tresc strony.
Pamietam fragmenty ich wystepow we wloskiej telewizji. Rytminczne
pioseneczki, moze na wzor naszej Arki Noego, choc moze to Arka sie
wzorowala na nich. Za grosz nie moge sobie przypomniec, co spiewali.
www.ramodipalo.it/notizie/notizie_045.htm
A Ramodipalo
Un tuffo nello Zecchino d'oro
(Tratto da Il Gazzettino di Rovigo del giorno 11 maggio 2002)
Inizia questa sera alle ore 18 presso il cortile delle Scuole Elementari di
Ramodipalo, tempo permettendo, il ciclo di esibizioni del coro dei ragazzi
della scuola che interpreterà 'Le più belle canzoni dello Zechino d'Oro'.
All'emozione del battesimo, seguirà quella della grande platea, in Piazza
Risorgimento domenica 19 maggio, alle ore 16.15, nell'ambito della
manifestazione "Giovaninfesta" organizzata dalla Pro Loco. Il terzo
appuntamento è per sabato 8 giugno, alle ore 21 all'interno della chiesetta
di Sant'Anna in Lendinara.
"Abbiamo preparato una ricostruzione storica delle canzoni dello Zecchino
d'Oro e le presenteremo al pubblico - dice l'insegnate del coro Paola
Saltarin - in modo da far risaltare come nel tempo anche i ritmi delle
canzoni per bambini siano cambiati". L'attività di formazione del coro
costituisce una vera e propria attività didattico-educativa che le insegnanti
del plesso scolatico portano avanti da vari anni e che ritengono molto utile
per la formazione e la socializzazione dei bambini. Inizialmente del coro
faceva parte una selezione di ragazzi, e la partecipazione a vari concorsi a
livello regionale vide la formazione lendinarese premiata in più occasioni.
Ora del coro, per motivi didattici, fanno parte indistintamente tutti i
ragazzi frequentanti la scuola. Recentemente tutta la scolaresca del plesso
si è recata a Bologna in visita al Piccolo Coro dell'Antoniano e ha cantato
insieme ai più titolati compagni.
Un ostacolo allo svolgimento dell'attività del coro è la mancanza di un
locale idoneo ove prepararsi ed esibirsi. La palestra, pur essendo stata
ottimamente sistemata dal punto di vista strutturale, presenta una pessima
acustica e ciò, per un'attività musicale, è un handicap insuperabile cui si
spera si possa ovviare nel futuro.
Ilaria Bellucco